Il gel di Aloe è un ottimo cicatrizzante; ha funzione drenante e depurativa, oltre che antisettica e batteriostatica. Possiede anche proprietà antinfiammatorie.

Le sue caratteristiche ne fanno un ottimo rimedio contro acne, reazioni allergiche con localizzazione cutanea in special modo. Per uso esterno giova alle pelli secche e irritate, per le ustioni lievi e scottature solari, per lenire il fuoco del rasoio, punture d’insetti. L’uso consigliato è sia interno che esterno.

L’aloe vera è nota da millenni per le sue proprietà  medicinali ed è notevole il fatto che gli usi antichi di questa pianta siano gli stessi di oggi, in Occidente come in Oriente. Il nome dell’aloe potrebbe derivare dall’arabo alua, vale a dire amaro, oppure dall’ebraico halat, con lo stesso significato, chiara allusione al suo sapore amaro. Gli antichi egizi, secondo una tradizione che si è tramandata fino a oggi, erano soliti piantare del’aloe all’ingresso di una nuova casa, così da potersi assicurare lunga vita e felicità. Citazioni circa le virtù terapeutiche dell’ aloe vera si ritrovano nei manuali medici della dinastia  Sung, datati intorno al 1276 a.C., e pare che anche Nefertiti e Cleopatra usassero la sua polpa sul viso come crema idratante per mantenere la pelle giovane. In Grecia il suo succo si mescolava alla mirra per disinfettare il cavo orale, e Cristoforo Colombo annotava nei suoi diari come l’estratto di aloe vera fosse una specie di medicina tuttofare per curare i naviganti durante le lunghe traversate oceaniche.

Possiede le seguenti proprietà:

Rigenerante, stimola la crescita dell’epitelio sulle ferite;

Proteolitica e cicatrizzante, dissolve e assorbe enzimaticamente le cellule morte o danneggiate, stimolando il processo rigenerativo;

Antiinfiammatoria, accompagna e aiuta a superare il processo infiammatorio;

Antipiretico, dà sollievo al bruciore da scottature, infiammazione e febbre;

Umettante, è idratante, favorendo la ritenzione di acqua nei tessuti della pelle;

Analgesica, dà sollievo al dolore, anche in profondità;

Fungicida, ostacola la crescita dei funghi;

Virostatica, ostacola la crescita dei virus;

Batteriostatica, ostacola la crescita dei batteri;

Emostatica, riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni;

Antiprurito, dà sollievo nel prurito;

Disintossicante, aiuta la disintossicazione del corpo dalle impurità delle tossine.